lunedì 28 ottobre 2013

colazione: CoZzy IV




Eravamo in macchina io , la Mai e la Giapponese dell'oriente express. Stavano andando all'appuntamento nello Mesonshire, dove ci attendeva una giornata speciale. 
Ore 9.OO , un caffè in Autogrill; la ricetta della sfida viene pubblicata. L'american breckfast e Benedict's eggs...
Sono rovinato...in panico totale. Ma non potevo esternare le mie preoccupazioni per una sfida per me difficilissima. e lo sapete perchè? guardate questo video


Ecco quello che succede di prima mattina...

Intanto quel sabato continuava il suo corso...che bello rivedere gli amici foodblogger... ho fatto poi altre conoscenze come ad esempio elisa dagli occhiali verdi che non portava gli occhiali verdi, poi le due romane. Di certo non mancava la strega del mapo alle prese del lancio delle fruste, i coniugi di juve stabia che avevano portato una capra , poi la francese con il brie ,poi vitto con il suo alloggio. Poi c'era anche la fornostar (mi raccomando comprate il suo libro ) e la immensa e potente Flavia con il mattarello gigante. Ovviamente non poteva mancare la Serbelloni con occhio sempre vigile...ogni tanto mi imboscavo ad assaggiare i vari piatti che ognuno di noi aveva portato...
E' vero non so come mi trovo in mezzo a dei cuochi meravigliosi. In vita mia ho cucinato solo: paste e cozze, tiella , la caesar salad e i ravioli del plin...ma mi sa che mi sto dilungando... questa volta chi mi darà la mazzata in testa?
Facciamo cosi',  me la do' da solo... facciamo prima...
aio....


IO: Dove sono. Chi sei?
MAIO: Sono il tuo allenatore Maio
IO: Si ed io ketchup, e chi ti ha mandato ? Perchè ho i guantoni da cucina simile a quelli di un pugile?
MAIO: Perchè devi combattere...Cozzy Beluova...
IO: Cozzy Beluova?
MAIO: Si ,tu ti chiami Cozzy Beluova...il cozzaro tarantino 
IO: mi sa che ho perso la memoria
MAIO: si ti sei dato una mazzata in testa da solo...hai già fatto Cozzy I, poi II poi III. ora devi fare COZZY IV.
IO: si va beh , mo sono  ROCKY BALBOA e contro chi devo combattere?
MAIO: Contro Iban Praga
IO: no no non voglio aver a che fare con i bonifici per l'estero...
MAIO: che hai capito..Si Scrive Iban ma si pronuncia Uovan...E' un cuoco russo, il campione dei cuochi campioni. Domani sveglia presto e iniziamo...( ripeti con me... non fa  male non fa male)

Cosi' ci mettemo a FARE LA PRIMA COLAZIONE....

BENEDICT 'S EGGS



MAIO: per i Maffin Inglesi  usiamo la ricetta proposta da Roberta Cornali solo che dimezziamo le misure...

English muffin

ingredienti:
225 g di farina forte per pane
112 ml latte
27 ml di acqua
3.5 g lievito di birra secco
1 cucchiaino di zuccehro
0.5 cucchiaino di sale
I
In un pentolino, unite il latte e l'acqua e fate intiepidire a fuoco dolce. Versate il lievito nel liquido insieme ai due cucchiaini di zucchero, Mescolate rapidamente con una forchetta o una piccola frusta per far sciogliere il lievito e lasciate riposare per una decina di minuti, finche' in superficie si sara' formato un sottile strato di schiuma. 
Setacciate la farina in una terrina e versate nel centro il liquido con il lievito, mescolando dapprima con una forchetta e poi con le mani, incorporando a poco a poco la farina fino a che avrete un impasto non troppo sodo. Versate l'impasto sul piano di lavoro infarinato e incorporate a questo punto il sale. Impastate energicamente per almeno dieci minuti, unendo pochissima altra farina se dovesse risultare troppo appiccicoso. Alla fine dovrete ottenere un panetto liscio e vellutato come il culetto  la gota di un bambino. Ungete una di burro una capace ciotola, rotolateci dentro il panetto e ponete a lievitare in luogo tiepido per almeno un'ora o finche' non sara' raddoppiato di volume.
Rovesciate nuovamente l'impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e appiattitelo con le mani, facendo uscire tutta l'aria, fino ad uno spessore di circa 1,5 cm, ma non di piu'.
Con un taglia biscotti di 7,5 cm di diametro, ricavate dei dischi di pasta che metterete su una placca da forno infarinata. Rimpastate i ritagli e ricavate altri dischi fino ad esaurimento della pasta. Lasciate riposare i muffins per 15/20 minuti, coperti da un panno o da un'altra teglia rovesciata.
Scaldate a fuoco medio una padella antiaderente a fondo spesso o, ancora meglio, in ghisa.
Disponeteci 4 muffins alla volta, riducete la fiamma e fateli cuocere per 4 o 5 minuti per ogni lato. 
Devono rimanere molto soffici e non seccarsi, ma se avete l'impressione che non si siano ben cotti all'interno o sui bordi, potete trasferirli in forno a 180 gradi e farli cuocere per altri 3 o 4 minuti.


IO: non fa male, non fa male.
MAIO: come salsa facciamo la maionese
ingredienti:  un tuorlo d'uovo, 150 gr di olio, il succo di mezzo limone, sale.
procedimento: mettete il tuorlo d'uovo in un recipiente, aggiungete la punta di un cucchiaio di sale e qualche goccia di succo di limone poi aggiungere  l'olio a filo,il tutto  mixarlo  con il minipiner. la salsa è pronta quando non assorbe più l'olio. 
IO:  non fa male, non fa male.
MAIO: ora dobbiamo fare l'uovo in camicia 
IO: va bene io mi metto la cravatta, non fa male non fa male
MAIO: VECCHIA COME BATTUTA...come fare le uova in camicia, dobbiamo andare a trovare la strega del mapo....http://www.mtchallenge.com/tips-%26-tricks-le-uova-in-camicia

IO: non fa male non fa male non fa male...
Maio: ora per fare  Benedict's eggs alla CoZzy IV uniamo il Maffin inglese, la maionese , l'uovo in camicia e due fettine di pancetta alla piastra...
io: be ora sono stanco... facciamo domani l 'altro allenamento.
Maio: no... manca il frullato e la mattonella.
io: non fa male non fa male....
Maio: per il frullato cosa ci vuole?



IO: ll frullatore
Maio: bravo, allora metti nel frullatore due banane, 150 ml di latte e un cucchiaio di zucchero...frulla e la bevanda è pronta...

Io: non fa male, non fa male, non fa male...

MAIO: ORA LA MATTONELLA DI BISCOTTO



INGREDIENTI: 
250 gr di oro saiwa, 
caffè 6 tazze
cacao Q.B

x la crema: 1 tuorlo, 100 gr zucchero a velo, 100gr burro morbido, una tazzina di caffè

PROCEDIMENTO:

Montare il tuorlo con lo zucchero ed il burro insieme con montapanna. Aggiungere una tazza caffè ristretto e mescolare fino ad ottenere un impasto cremoso. bagnare i biscotti con i caffè rimasto e disporli in fila in una teiera. Poi spalmare la crema di burro e ripetere questo procedimento a strati. 

io: non fa male, non fa male, non fa male...

Maio: dai ora riposati, domani avrai lì'incontro...


alla fine dell'incontro


E SEI IO POSSO CUCINARE...E SE VOI POTETE CUCINARE...TUTTO IL MONDO PUO' CUCINARE---FORSE...

con colazione cozzy  IV partecipero' alla sfida 33 di MTC

Benedict's Egg

9 commenti:

  1. Leooooooo...non fa male, ma fa troppo ridere...tu a Zelig devi andare ahahahahahhahahaha....e che bello fare la colazione con Mayo aaaaaaaaaaaaaaaaahahahahahhahahahahahahahah....... un bacione Flavia

    RispondiElimina
  2. Bravo!!!Avevo paura che non ce l'avresti fatta...una risata di prima mattina è la miglior colazione che ci sia! Un bacio cri

    RispondiElimina
  3. ohi ohi che risate di prima mattina :D
    Cozzy IV merita un hip hip urrà!!!
    ma quella mattonella, poi???? che gola!!!

    RispondiElimina
  4. Leo, tu ed io, fratelli nella follia...non dico altro..Devo ancora riprendermi dalla ridda di emozioni suscitate dal tuo post e, soprattutto dalla tua proposta. Perche' se il tuo post meravigliosamente strampalato mi ha fatto scompisciare dalle risate, la tua mattonella di biscotti mi ha commossa fino alle lacrime: un ricordo d'infanzia ancora vivissimo e molto caro...ma tu e tua moglie avete qualche informatore segreto che conosce la mia vita passata nei minimi dettagli?...chi siete voi due in realta'?!...questa cosa e' inquietante...Grazie infinite per esserci stato e per esserci stato in questo tuo modo unico e inimitabile e mi raccomando: la prossima volta non aspettare fino all'ultimo momento a pubblicare!!!...mi hai fatto perdere 10 anni di vita per l'ansia!!...Un abbraccione Leo, a presto!

    RispondiElimina
  5. Leoooooooooooooo VITTO E ALLOGGIO nooooooo.... troppo banale per uno come te.
    Sei mitico, mi stò ribaltando dal ridere e devo anche fare finta di niente, sono in ufficio!
    La mattonella di biscotti ...come Roberta, mi riporta all'adolescenza, le prime feste con gli amici, che dolce facevamo? quello!!!!!
    Vitto

    RispondiElimina
  6. Leoooooooooooooo VITTO E ALLOGGIO nooooooo.... troppo banale per uno come te.
    Sei mitico, mi stò ribaltando dal ridere e devo anche fare finta di niente, sono in ufficio!
    La mattonella di biscotti ...come Roberta, mi riporta all'adolescenza, le prime feste con gli amici, che dolce facevamo? quello!!!!!
    Vitto

    RispondiElimina
  7. Dopo averti conosciuto ho capito molte cose, una su tutte è questa fantastica pazzia che ti porti dentro e che ti rende una persona assolutamente esilarante! mi piacerebbe entrare nella tua testa e vedere cosa c'è, sicuramente una bella ressa fra Fantozzi, Roky e compagnia cantante! :-) ma c'è sicuramente anche un gran talento fra i fornelli, alla faccia del cozzaman!! grandissimo!

    RispondiElimina
  8. Dopo averti conosciuto ho capito molte cose, una su tutte è questa fantastica pazzia che ti porti dentro e che ti rende una persona assolutamente esilarante! mi piacerebbe entrare nella tua testa e vedere cosa c'è, sicuramente una bella ressa fra Fantozzi, Roky e compagnia cantante! :-) ma c'è sicuramente anche un gran talento fra i fornelli, alla faccia del cozzaman!! grandissimo!

    RispondiElimina
  9. Come sempre da sganasciarsi dalle risate e poi il colpo finale, quello da KO con la ricetta!

    Fabio

    RispondiElimina